Un esperimento curioso e originale, con l’obiettivo di accendere la scintilla della creatività e favorire una contaminazione tra mondi apparentemente diversi: da domani, per tre giorni, in occasione del Salone del Mobile, vetrina internazionale del design, il Centro formazione management del terziario (Cfmt, creato da Confcommercio e Manageritalia per aziende e manager) e Trivioquadrivio organizzano un evento collaterale al Salone denominato Garage dell’Innovazione.

Di cosa si tratta? Tre manager del settore terziario e tre giovani designer e artisti lavoreranno insieme in un garage attrezzato con tutti gli strumenti tecnologici (simbolo dell’innovazione made in Usa). Una collaborazione per creare il massimo del valore, creatività e innovazione per progettare la Common City, la città della collaborazione.

L’esperimento sarà in presa diretta, senza filtri, e offrirà la possibilità di osservare dal vivo la collaborazione in azione. Il 18 e il 19 aprile, infatti, dalle 15 alle 20, e il 20 aprile, dalle 15 alle 19, presso la sede del Cfmt, in una sorta di isola dei famosi, i sei partecipanti potranno essere visti e ascoltati durante i loro lavori. La collaborazione si svolge interamente sotto i riflettori: una grande vetrata separerà infatti il pubblico dai protagonisti attivi nel garage. Tre monitor olografici trasparenti direttamente applicati alla vetrata offriranno ai visitatori le informazioni necessarie per osservare dal vivo i risultati ottenuti dal gruppo di lavoro. I risultati (e commenti) dell’esperimento verranno poi resi noti durante la conferenza del 20 aprile.

Un progetto senz’altro ideale per mettere a frutto, con le tecnologie tradizionali e quelle più innovative, le diversità e creare innovazione. Un modo molto concreto per constatare come il lavoro manageriale abbia bisogno della creatività per dare il meglio e come, allo stesso tempo, chi ha fatto della creatività un mestiere/passione possa raccogliere il metodo di lavoro e le strategie dei manager.

L’appuntamento è allora domani dalle 15 alle 20 presso il Garage dell’Innovazione, nella sede del Cfmt, in via P.C. Decembrio 28 a Milano.