Siamo felici di ospitare questa settimana un nuovo guest-blogger, Ludovico Poggi, redattore di LaVoce.info, testata online che svolge la funzione di “watchdog”, di cane da guardia,per valutare criticamente la politica economica, disinteressandosi dell’uso politico che può essere fatto di ciò che scrive.

È iniziato a Trento il Festival dell’Economia, ormai alla sua quinta edizione. Il tema di quest’anno è “Informazione, Scelte e Sviluppo”. La crisi ha dimostrato che avere una società informata è una condizione fondamentale per permettere alle persone di fare scelte consapevoli e che la mancanza di consapevolezza può mettere seriamente a repentaglio lo sviluppo.

Questa riflessione è stata al centro dell’intervento del Premio Nobel Vernon L. Smith. In un intervento molto seguito, il prof. Smith si è interrogato sul ruolo giocato dall’assenza delle informazioni di base nella formazione delle bolle immobiliari che hanno caratterizzato sia la crisi del 1929 sia quella attuale.

Ma in una società in cui i mezzi di comunicazione sono molto più diffusi rispetto ad ottanta anni fa, hanno i mass media svolto in maniera corretta la loro funzione?